Associazione del portale volontariato.lazio
Associazione L'Ancora '95
Sito web: http://ancora95.volontariato.lazio.it  |  E-mail: ancora95@volontariato.lazio.it

Benvenuto nel sito di Associazione L'Ancora '95, associazione del volontariato.lazio, premi INVIO se vuoi saltare alla testatina del sito
CESVSPES
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio - Chi siamo
AIUTO. Premi INVIO per consultare la pagina ORIENTARSI del volontariato.lazioPremi INVIO per effettuare una ricerca nell'ambito del volontariato.lazio

Contenuti della sezione Chi siamo

Chi siamo

L'Associazione di Volontariato Ancora '95 Onlus opera a favore dei minori ed esercita la sua attività nel quartiere Laurentino Fonte Ostiense.
L'Ancora '95 inizia ad operare ufficialmente dal 1995 (anno di iscrizione al Registro del volontariato della Regione Lazio nella sezione Servizi sociali.), ma è attiva fin dal 1993 e la maggioranza dei suoi iscritti espletavano, già dai primi anni '80, attività di volontariato in altre Associazioni del Lazio.

Nasce per rispondere alle esigenze del quartiere, allora denominato Laurentino 38, che in quegli anni viveva in modo drammatico la crisi economico-sociale che investiva l'intero paese. In particolar modo i quindici soci fondatori, coadiuvati da operatori esperti, si posero l'obiettivo di combattere l'elevata dispersione scolastica e avvicinarsi alla complicata realtà dei giovani inoccupati, esposti al mondo delinquenziale. Tutti i volontari perciò prestano la loro opera per prevenire e cercare di colmare le carenze scolastiche, nonché quelle comportamentali di minori e adulti che si trovano in situazioni di disagio, al fine di un loro reale inserimento sociale.

L'Ancora svolge un'opera di integrazione multiculturale, cercando da un lato di prevenire nei ragazzi del quartiere l'insorgere di atteggiamenti di chiusura nei confronti di ciò che è diverso dai propri modelli culturali di riferimento, e dall'altro di fornire ad immigrati e persone di etnia Rom un'offerta didattica che all'insegnamento della lingua italiana accompagni quello dei basilari principi di educazione civica.

Per perseguire questi fini l'associazione ha costituito un Centro Polifunzionale dove opera un Centro di Ascolto, che assiste ed accoglie persone di qualsiasi ceto sociale e di qualsiasi nazionalità e dove ha istituito laboratori nei quali si svolgono attività che riguardano molteplici aree ludico-didattiche.
L'Ancora '95 fa inoltre parte di una rete che coinvolge istituzioni che enti non-profit operanti sul territorio. Ha stipulato convenzioni con il Ministero di Grazia e Giustizia per provvedimenti di "messa alla prova" e convenzioni con ASL e Servizi Sociali del XII Municipio e della Regione.




Fine pagina. Premi INVIO per tornare all'inizio