Pre-loader

Associazione Laziale Stomizzati ed Incontinenti

Alsi

Chi siamo

L’ALSI, Associazione Laziale Stomizzati ed Incontinenti, riunisce i pazienti, le famiglie, gli operatori sanitari e gli esperti nella cura e nel trattamento delle patologie che hanno come conseguenza la confezione di uno stoma e di quelle patologie che comportano incontinenza urinaria e fecale.

Lo stoma o stomia è un orifizio innaturale creato a seguito della impossibilità di deflusso del materiale organico attraverso le vie naturali (intestinali, urinarie o aeree) causato da tumori, malattie infiammatorie o traumi. Tali stomi possono essere provvisori o definitivi. La presenza di uno stoma determina conseguenze severe dal punto di vista psico-fisico ed impone un’assistenza sanitaria e di supporto specialistica.

L’incontinenza urinaria e fecale sono sintomi ad elevata frequenza perché incidono: la fecale sul 2/5% della popolazione totale e fino al 20% della popolazione over 65 anni, mentre l’urinaria ha un’incidenza 3 volte superiore. Si tratta di sintomi estremamente invalidanti ed il loro trattamento si può avvalere, tra l’altro, di metodiche di riabilitazione non invasive con una percentuale di successo fino al 7% dei casi.

Presidente
Dott. Antonio Casadei

Segretario
Sig. Roberto D’Isabella

Consiglieri
Sig.ra Alessandra Migliorelli

Sig. Luigi Di Marco

Cosa Facciamo

Oltre al compito principale che riguarda la prevenzione e il trattamento della malattia, l’ALSI si occupa di:

  • riunire ed organizzare in libera e democratica associazione gli stomizzati (ricanalizzati inclusi) ed i cittadini incontinenti, i medici che direttamente si interessano di tali problematiche, gli infermieri e gli specialisti della riabilitazione ed i cittadini sensibili ai problemi degli stomizzati e degli incontinenti;
  • attuare i programmi di medicina preventiva, riabilitativa e mantenimento, oltre a fornire possibilità di reinserimento psico-sociale dei pazienti;
  • svolgere opera di sensibilizzazione ed informazione, relativamente alle problematiche connesse all’invalidità nei confronti della Società, verso le Istituzioni e gli Organi di informazione;
  • riunire in rete le strutture operanti con le medesime finalità, nel territorio regionale;
  • formare, aggiornare e coordinare il personale medico, infermieristico e gli stessi soci;
  • mantenere rapporti finalizzati allo scambio di esperienze con istituzioni, associazioni o gruppi comunque interessati a tali problematiche;
  • promuovere manifestazioni, giornate di propaganda e di studio;
  • avere attenzione verso situazioni di bisogno presenti sul territorio, di stabilire rapporti personali capaci di educare e far crescere i cittadini in situazioni di particolare disagio soggettivo e sociale.
Le attività svolte da ALSI si articolano in:

Attività


ASSISTENZA DOMICILIARE E SANITARIA

Interventi di assistenza sanitaria specialistica infermieristica e medica. Su appuntamento.


FORMAZIONE

 Rivolta al personale medico, infermieristico, ai soci, ai volontari.

In accordo con l’Università La Sapienza di Roma, l’associazione svolge il Master di 1° Livello di Terapia Enterostomale riservato agli Infermieri. Un’attività formativa già istituzionalizzata.


ALTRE ATTIVITA’

 Vengono prodotti materiali informativi sul tumore intestinale e dell’apparato urinario e sulle malattie infiammatorie croniche.

L’ALSI porta avanti inoltre campagne di prevenzione sul tumore intestinale e dell’apparato urinario.


Donazioni

CINQUE PER MILLE

Ogni anno è possibile aiutare l’associazione scegliendo di destinare il 5×1000 dell’IRPEF all’ALSI. Basta mettere una firma nella casella della dichiarazione dei redditi e scrivere nell’apposito spazio il codice fiscale dell’associazione: 05357501005.

Non costa niente e non è alternativo alla scelta dell’otto per mille.

CONTO CORRENTE E IBAN

È inoltre possibile effettuare le donazioni tramite:

  • Conto Corrente Postale n. 96214002
    intestato all’Associazione Laziale Stomizzati Incontinenti
  • IBAN: IT58 C076 0103 2000 0009 6214 002

 

Tutte le donazioni sono fiscalmente detraibili

Novità

Le ultime notizie della nostra associazione

Non sono presenti articoli