Benvenuto nel sito di Associazione Italiana Laringectomizzati - AILAR - Sezione Autonoma di Roma e Lazio, associazione del volontariato.lazio

 

O.d.V Organizzazione di Volontariato

 Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Lazio Vai alla scheda dell'Associazione nella Banca Dati Associazioni del volontariato.lazioE-mail: ailarroma@gmail.com | Web: http://www.volontariato.lazio.it/ailarsezioneroma

AILAR - Sezione Autonoma di Roma e Lazio

AILAR - Sezione Autonoma di Roma e Lazio

Contattaci

Menu

Foglio AILAR ROMA notizie

Foglio AILAR ROMA notizie

Natale 2019‚ insieme ad AILAR In molti hanno deciso di sostituire il classico dono di Natale con un regalo solidale. Fallo anche tu!

Menu del volontariato.lazio, 6 link. Premi invio per saltarlo.

Cerca nel volontariato.lazio

Testo

Chi siamo

Torna alla homepageTorna indietro

L'Associazione Italiana Laringectomizzati - AILAR - Sezione Autonoma di Roma supporta le persone che hanno avuto l'asportazione chirurgica della laringe e con essa delle corde vocali.

AILAR è presente a livello nazionale fin dal 1947, ma conta tante realtà locali tra le quali la Sezione Autonoma di Roma e Lazio (Costituitasi nel 2008).

Lo statuto che regola le attività dell'Associazione prevede che si operi in assoluto volontariato e senza fini lucrativi al solo scopo di beneficiare le persone che, come i Soci, hanno subito o devono avere un intervento di laringectomia.

I Maestri Rieducatori (volontari dell'Associazione che hanno seguito specifici corsi di formazione) si affiancano ai Logopedisti per la riabilitazione dei pazienti all'uso della parola, insegnando loro le tecniche della voce esofagea che consente di comunicare e facilitare in tal modo il reinserimento nel tessuto sociale di persone che, per il trauma subito, tendono a rimanere isolate. Sono presenti in alcune strutture sanitarie in cui più frequentemente vengono effettuati interventi di laringectomia (Ospedale Pertini, S. Carlo di Nancy, Gemelli, Nuovo Regina Margherita ed altri).

Premi INVIO per tornare alla testata generale.