Benvenuto nel sito di Associazione Italiana Laringectomizzati - AILAR - Sezione Autonoma di Roma e Lazio, associazione del volontariato.lazio

 

O.d.V Organizzazione di Volontariato

 Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Lazio Vai alla scheda dell'Associazione nella Banca Dati Associazioni del volontariato.lazioE-mail: ailarroma@gmail.com | Web: http://www.volontariato.lazio.it/ailarsezioneroma

AILAR - Sezione Autonoma di Roma e Lazio

AILAR - Sezione Autonoma di Roma e Lazio

Contattaci

Menu

Foglio AILAR ROMA notizie

Foglio AILAR ROMA notizie

Natale 2019‚ insieme ad AILAR In molti hanno deciso di sostituire il classico dono di Natale con un regalo solidale. Fallo anche tu!

Menu del volontariato.lazio, 6 link. Premi invio per saltarlo.

Cerca nel volontariato.lazio

Testo

Attività

Torna alla homepageTorna indietro

L'attività dei volontari dell'Associazione si esplica principalmente all'interno degli ospedali dove, affiancando medici e logopedisti, contribuiamo al recupero della parola dei pazienti laringectomizzati. Viene inoltre fornito un supporto di carattere psicologico ai pazienti ed ai loro familiari. Tutti i volontari sono in gran parte dei buoni parlatori con la tecnica della voce esofagea e il solo fatto di poter "parlare" con pazienti e familiari riesce ad infondere loro fiducia nel futuro ed è di stimolo per l'apprendimento della tecnica fonatoria.

Ma da qualche anno l'Associazione si prodiga nel recupero "a monte" di probabili pazienti futuri.
Cinque anni fa è stata avviata una campagna di prevenzione sull'uso di fumo ed alcol nelle scuole superiori.
Dal gennaio del 2008 la Sezione di Roma e Lazio è diventata autonoma ed in perfetta autonomia abbiamo deciso di riprendere questa fondamentale iniziativa di prevenzione.
L'associazione perciò porta avanti il programma di prevenzione nelle Scuole Medie e nei Licei, stante l'abbassamento dell'età in cui i ragazzi si accostano a fumo ed alcol.

I volontari dell'associazione non hanno la presunzione di essere più bravi di altri nell'opera di convincimento, e di sicuro vengono proposte le stesse argomentazioni presentate da medici o specialisti a vario titolo, ma il fatto di dirlo con la "nostra voce" inchioda i ragazzi a prestare un'attenzione che meraviglia persino i loro insegnanti. Più di una volta è capitato di andare in classi un po' "vivacette"; ma proprio queste classi si sono dimostrate essere composte da ragazzi estremamente sensibili, intelligenti e pronti che hanno subissato i volontari di domande, in gran parte molto pertinenti, sulla malattia che li aveva portati all'intervento.

Altre attività vengono esplicate tramite e-mail, prendendo contatto con familiari alle prese con parenti che hanno appena subito un intervento di laringectomia, ma capita anche di fare visite domiciliari a pazienti molto anziani o con qualche disabilità.

Premi INVIO per tornare alla testata generale.